Quantcast
Channel: Electron Tube » Chromium
Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Google Chrome OS? Chromium? Guida alla confusione di notizie riguardo

$
0
0

Link alla pagina precedente

Come avevo scritto in quell’articolo mi sono interessato al sistema operativo di casa Google, quindi mi sono subito scaldato e ho iniziato a informarmi e a tentare.

Purtroppo, mi dispiace dirlo, per il momento non ho trovato nulla di interessante,

Chromium OS o Google Chrome OS?

I loghi dei due diversi sistemi operativi

effettivamente non ho potuto avere, né free né a pagamento, il software che cercavo. Ho solo incontrato delle bufale. Ora vi descriverò di cosa si tratta, in quanto nei diversi articoli che ho incontrato la situazione è quantomeno caotica. Non sono qui per criticare, voglio solo rendere disponibile la mia esperienza per evitare ad altri delle perdite di tempo.

A quanto pare Google, durante lo sviluppo del progetto di un proprio OS, ne ha fatto nascere un’altro (Chromium) in modo parallelo, rendendolo open-source. Questo ha originato Chrome OS Flow, Chrome OS Vanilla, Chrome OS Zero, etc. Questo sviluppo in parallelo credo che possa essere servito agli sviluppatori come bacino di idee, a cui attingere per sviluppare il software originale, invece ad un primo approccio si presenta come una clamorosa bufala. Ho provato Chrome OS Flow e Chrome OS Vanilla, si presentano subito come non funzionanti sulla maggior parte dell’hardware (ma fortunatamente il mio EeePc 1000h è supportato), poi ho incontrato un grosso ostacolo per connettermi alla rete: i sistemi sono compatibili solo con routers DHCP. Dopo aver reimpostato il router (creando disagio a tutti gli altri coinquilini che volevano connettersi) si riesce alla fine ad accedere al sistema, che si presenta come un banalissimo browser Google Chrome piantato su uno spartano kernel linux.

Che dire, sono ottime anteprime di un lavoro più completo, ma hanno più difetti di potenzialità.

Per chi volesse approfondire l’argomento propongo questo post, che si dilunga in una spiegazione più precisa di cosa è stato creato. Perchè Chromium OS non è quello che dice di essere.

Per chi invece vuole provare Chromium è disponibile in versione per virtual box o in un pratico file .img che, una volta copiato su una chiavetta di dimensioni adeguate con un apposito software (che non è nemmeno necessario installare), è subito pronta all’utilizzo live. Le immagini di installazione sono disponibili in rete gratuitamente e non è necessario molto tempo per scaricarle. Ecco i link alle guide:
Installare Chrome OS su una macchina virtuale
Come creare una live USB con Chrome OS

L'articolo Google Chrome OS? Chromium? Guida alla confusione di notizie riguardo sembra essere il primo su Electron Tube.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 4

Latest Images

Trending Articles





Latest Images